IMAGINE 2023 - SCOPRI PIAZZA OLIVETTI

Scheda spettacolo

IL DISTRETTO SYMBIOSIS
Sviluppato da Covivio su un’area storicamente strategica per lo sviluppo economico di Milano con vocazione soprattutto industriale e produttiva, e protagonista di Sharing Cities, Symbiosis è l’iconico business district firmato dallo studio di architettura Antonio Citterio Patricia Viel, che copre una superficie di oltre 130.000 m² nell’area a sud di Porta Romana a Milano. L’intero quartiere, a vocazione principalmente direzionale, è interessato da una vera e propria rivoluzione urbanistica a cui contribuirà in modo significativo anche la riqualificazione dell’ex scalo di Porta Romana (che vede Covivio coinvolta nell’intervento insieme ad altri operatori). Symbiosis è già stato scelto da primarie aziende multinazionali che qui han deciso di trasferire la loro sede. Oltre agli immobili che già ospitano la sede di Fastweb e il campus ICS School, lo scorso anno è stato completato lo sviluppo dell’edificio D che accoglie gli uffici di LVMH Italia, Boehringer Ingelheim, Mars Group, Amplifon e Gruppo Orsero. Degli altri tre immobili a uso ufficio in sviluppo tra il lotto sud e il lotto nord, uno è stato interamente venduto a Snam che vi trasferirà la sua sede a partire dal 2025, mentre un altro, di circa 38.000 m², è stato pre-locato a Moncler. Il business hub di Symbiosis è stato inoltre arricchito con un nuovo progetto di sviluppo di circa 10.000 m² che vedrà la luce in via Serio: si tratta di Vitae, progetto vincitore della competizione internazionale
“Reinventing Cities” promossa da C40 per la rigenerazione urbana e sostenibile a zero emissioni.
La vocazione industriale e produttiva dell’area, il suo posizionarsi al centro di un quartiere creativo e in evoluzione, caratterizzato dalla presenza di showroom, musei, università, centri di ricerca e destinazioni internazionali come Fondazione Prada e Talent Garden, insieme alla possibilità di sviluppo su scala di quartiere sono stati gli elementi che hanno guidato la decisione di Covivio di scommettere su questo brano di città.

IN SIMBIOSI CON LA CITTA’
Il principio che ha guidato la mano dei progettisti di Symbiosis si è rifatto all’idea di “compenetrazione di elementi diversi che convivono in un’armoniosa relazione” così come interpretato da Pamela Diamante, artista emergente cui Covivio ha commissionato nel 2022 l’opera site-specific Altra Natura, installata nella corte del Building D di Symbiosis, e fruibile da parte di tutti: tenant, cittadini e curiosi. Gli spazi di lavoro respirano attraverso le ampie vetrate a tutta altezza, una contaminazione di ambienti che crea l’habitat ideale per la collaborazione e lo sviluppo di nuove idee. Gli attacchi a terra sono spazi pubblici che mirano a diventare un riferimento per la comunità del quartiere creando una dimensione che accoglie in modo integrato lavoro e tempo libero.


LA PIAZZA
A cura dell’architetto paesaggista Carlo Masera, la piazza pubblica di 13mila mq, piazza Olivetti, dedicata all’industriale visionario Adriano Olivetti, diventa un luogo di aggregazione sociale e culturale, l’agorà dove le persone si scambiano esperienze e condividono competenze.
La vegetazione è quella tipica della tradizione lombarda. Il progetto della piazza interpreta il carattere dell’area sud di Milano dove storicamente il paesaggio industriale è contaminato da quello agrario e viceversa. C’è poi una parte di cosiddetto ‘giardino ruderale’, composto da specie erbacee perenni che colonizzano spontaneamente i ruderi delle aree industriali. Nel giardino ruderale sono stati piantati fiori e piante tipiche della vegetazione spontanea che garantiscono una fioritura variabile a seconda delle stagioni, mentre le vasche d’acqua accolgono ninfee e vegetazione e fauna acquatica: incrementano i valori di biodiversità e sostenibilità dell’intervento, intercettando quel desiderio collettivo di ritorno della natura in città.

Newsletter