Boomers è una ballata teatral-cybernetica, un nuovo album di racconti dove la memoria collettiva di una generazione viene trasformata in scenari da videogioco in realtà virtuale “vietato ai minori di 48 anni non accompagnati”, all’interno del quale Nicola – alter ego/avatar di Marco Paolini – ritorna di nuovo giovane nel suo posto-rifugio, il famigerato bar della Jole, per poter rievocare e rivivere avventure, primi amori, faide politiche e un caleidoscopio di 50 anni della storia d’Italia mischiati alla rinfusa da un algoritmo ancora in fase sperimentale.
La Fondazione Italiana Linfomi (FIL) è un’organizzazione nazionale di ricerca scientifica senza scopo di lucro che opera per ottenere il miglioramento di durata e qualità di vita dei pazienti con linfoma, il più frequente tra i tumori del sangue che
in Italia colpisce ogni anno circa 15.000 persone, quasi 2 all’ora. FIL conduce studi clinici volti a migliorare la diagnosi, le terapie, la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti. Grazie alla ricerca clinica e biologica oggi ci sono buone probabilità di guarigione per i pazienti, ma c’è ancora molto da fare.