NON S’HA DA FARE! – Renzo e Lucia, i giovani, i “no” di troppo

Laboratori teatrali gratuiti per adolescenti su I promessi sposi

Scheda spettacolo

In vista della realizzazione della seconda parte del progetto triennale su I promessi sposi, Non s’ha da fare! – Renzo e Lucia, i giovani, i “no” di troppo, che sarà rappresentata nel dicembre 2026 per la regia di Serena Sinigaglia all’interno della Stagione 2026/27, il Teatro Carcano - in collaborazione con ATIR e in coprogettazione con Municipio 1, Comune di Milano, Casa di Quartiere Porta Vigentina e Spazio IREOS Cooperativa Sociale - organizza laboratori teatrali gratuiti rivolti a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni che abbiano voglia di cimentarsi con il romanzo manzoniano e con la recitazione. I partecipanti, al termine del percorso laboratoriale, avranno l’opportunità di salire sul palcoscenico del Carcano al fianco di Lella Costa.

I laboratori si terranno da gennaio a novembre 2026 presso la Casa di Quartiere Porta Vigentina – Municipio 1 in Corso di Porta Vigentina 15 A, a due passi dal teatro. Saranno condotti da formatori di ATIR e si concentreranno sui personaggi di Renzo e Lucia e sul tema dei divieti che i giovani si sentono rivolgere oggi, in parallelo con quanto vissuto dai protagonisti manzoniani.

Le attività si svolgeranno al pomeriggio (lunedì o mercoledì) ed è richiesto un impegno di 2 ore a settimana, con un intensificarsi degli incontri in vista del saggio intermedio di giugno e la ripresa dei laboratori nell’autunno 2026 per la preparazione dello spettacolo vero e proprio, che appunto sarà in scena nel dicembre dell’anno prossimo.


Il numero di posti disponibili è limitato.

Apertura iscrizioni: 17 settembre 2025

Chiusura iscrizioni: 31 ottobre 2025

Per aderire è obbligatorio compilare l’apposito MODULO:

Alle persone che avranno inviato il modulo saranno comunicati via e-mail, entro i primi giorni di novembre 2025, data e ora per un incontro conoscitivo con la regista Serena Sinigaglia da tenersi in teatro nel corso del mese di novembre.

In base al numero di adesioni ricevute e successivamente alla valutazione della regista, sarà inviata conferma scritta del buon esito dell’iscrizione con l’indicazione del gruppo laboratoriale per il quale saranno stati selezionati, il giorno e l’orario in cui si terrà.

 

Per informazioni: gruppi@teatrocarcano.com.

Newsletter