4 febbraio 2023

Il barbiere di Siviglia

Sandra Bertuzzi

Acquista

adattamento dall’omonima commedia di Beaumarchais

Fantateatro in collaborazione con il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano

arie dall’opera: Largo al factotum (Figaro), Se il mio nome (Lindoro ovvero Il Conte di Almaviva), Una voce poco fa (Rosina), La calunnia è un venticello (Don Basilio), Ah! qual colpo inaspettato (Rosina, Almaviva, Figaro), Di sì felice innesto (Rosina, Almaviva, Figaro, Basilio)
Scene Federico Zuntini

costumi Atelier Fantateatro

Età consigliata: da 5 anni
Durata: 1 ora circa

Scheda spettacolo

Fantateatro propone un divertente adattamento della famosa opera buffa con cantanti lirici e attori. Il Conte Almaviva, Rosina, Don Bartolo e ovviamente il “Factotum della città”, Figaro, raccontano l’opera attraverso la recitazione e il canto lirico al tempo stesso. Una storia di amori, serenate ed escamotages sulla travolgente musica di Rossini cantata e musicata dal vivo. Il capolavoro è proposto attraverso un linguaggio semplice e comprensibile che coinvolge in maniera significativa il giovane pubblico.

Lo spettacolo rispetta fedelmente la trama originale del libretto, conservando le arie più significative, in modo che il bambino possa dire di aver assistito a una vera e propria opera lirica senza perdere di vista il significato della storia. La tecnica utilizzata è quella di accompagnare alla musica e al canto dal vivo il linguaggio teatrale, in un gioco in cui cantanti e attori vestiti e truccati nello stesso modo si sostituiscono l’uno con l’altro. Il segreto viene svelato ai saluti finali quando gli attori si sdoppiano per mostrare i loro sosia cantanti. La forza di questo spettacolo sta nella comicità leggera e fruibile anche dai più piccoli, e la sua energia è rafforzata dai costumi sfarzosi e dalle eleganti scenografie.

GIORNO ORARIO PREZZO DA
Sab 4 feb 15:00 € 14,69

Newsletter