8 febbraio 2023

Breaking Italy Night S3E05: Elly Schlein

con Elly Schlein

Alessandro Masala

Acquista

Alessandro Masala intervista Elly Schlein candidata alle primarie PD 2023

Scheda spettacolo

Elly Schlein è nata a Lugano nel 1985, da madre italiana e padre americano. Dal 2004 vive a Bologna, dove si è laureata con lode in Giurisprudenza, con due tesi in Criminologia e Diritto Costituzionale. Già attiva nelle associazioni studentesche e come consigliera di facoltà, nel 2013 lavora nella produzione del documentario Anija-La Nave premiato con il David di Donatello.

Nel 2014 viene eletta al Parlamento europeo, dove lavora nella Commissione Sviluppo sui temi della Cooperazione internazionale e dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo sostenibile (impegno per cui riceve il Mep Award 2017), nella Commissione d’inchiesta sui Panama Papers contro i paradisi fiscali, nella Commissione per la Parità di Genere e nella Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni, in cui si occupa di politiche migratorie ed è relatrice per il Gruppo Socialista e Democratico sulla riforma del Regolamento di Dublino. Conclude il suo mandato nel 2019.

Alle elezioni regionali del gennaio 2020 guida la lista Emilia-Romagna Coraggiosa e viene eletta nell’Assemblea legislativa regionale raccogliendo oltre 22.000 preferenze. Entra far parte della Giunta Regionale come Vicepresidente e Assessora al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE della Giunta della Regione Emilia-Romagna.

Alle elezioni politiche del 2022 è candidata indipendente della lista “PD - Italia Democratica e Progressista” e risulta eletta parlamentare alla Camera.

GIORNO ORARIO PREZZO DA
Mer 8 feb 21:00 € 23,08

Newsletter