31 marzo 2023

I promessi sposi

Scuole medie inferiori

Programmazione

Testi e regia Sandra Bertuzzi

Scene Federico Zuntini

Costumi Atelier Fantateatro

 

Durata: 90 minuti

Scheda spettacolo

Lorenzo Tramaglino e Lucia Mondella stanno per sposarsi, ma il matrimonio viene impedito con la forza da Don Rodrigo, signorotto del paese invaghitosi della giovane. Costretti a separarsi, Renzo va a Milano, mentre Lucia a Monza. Gli imprevisti però continuano. Renzo deve fuggire precipitosamente dalla città per aver partecipato, suo malgrado, ai tumulti di San Martino e trova riparo dal cugino Bortolo, nel Bergamasco. Lucia viene invece tradita da Gertrude, la famosa monaca di Monza, e consegnata all’Innominato, un altro signore prepotente che dovrebbe poi consegnarla a Don Rodrigo; ma la vista della fanciulla così ingiustamente tormentata e l’arrivo del cardinale Borromeo provocano al losco sicario una crisi di coscienza tale che decide di liberarla. Dopo essersi ammalati entrambi di peste i due innamorati si ritrovano a Milano nel lazzeretto davanti a padre Cristoforo: Renzo ha da poco perdonato Don Rodrigo, morente, mentre Lucia, per fortuna, sta guarendo. Tuttavia confessa all’amato che durante la notte di paura nel castello dell’Innominato aveva fatto voto di castità qualora fosse riuscita a salvarsi; ma il voto - spiega il loro padre spirituale - non è valido e dunque viene annullato. I due innamorati finalmente tornano al paese e possono così celebrarsi le nozze.

 

Fantateatro propone la riduzione teatrale del più celebre romanzo manzoniano rispettandone fedelmente la trama e il linguaggio ma restituendoli al giovane spettatore con freschezza e attualità. La tecnica scenografica utilizzata prevede un pannello sul quale vengono proiettati fondali e animazioni e dal quale gli attori entrano ed escono come fossero parte di quadri dipinti.




***

 

BIGLIETTO STUDENTI

Posto unico € 10,00

Gli studenti con disabilità certificata hanno diritto al biglietto omaggio.

Accompagnatori gruppi scolastici: è previsto 1 omaggio ogni 15 studenti paganti, altrimenti ridotti a € 5,00 per accompagnatori in esubero rispetto al rapporto di 1:15.

GIORNO ORARIO
Ven 31 mar 10:00

Newsletter