La salute femminile va in scena

La salute femminile va in scena
“Svelarsi”: il teatro Carcano e Humanitas per lei insieme in uno spettacolo dedicato alle donne


Dall’ospedale al palcoscenico. Otto attrici in scena, solo corpi femminili per una platea solo femminile, per non contaminare il rito del comune sentire da cui nasce la catarsi propiziata dal teatro. È lo spettacolo Svelarsi, in scena al Teatro Carcano di Milano da giovedì 8 a domenica 11 febbraio 2024, diretto dalla drammaturga e regista Silvia Gallerano e con la partecipazione delle specialiste del centro donna Humanitas per lei.

Un esperimento, che si inserisce nel progetto “La salute femminile va in scena” dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano e nasce da un parallelismo lampante: svelarsi per le donne prelude alla cura. Dai tabù che ammalano l’anima, alle malattie che aggrediscono i corpi.

SVELARSI e Humanitas per lei

Giovedì 8 febbraio ore 19.30 - Teatro Carcano di Milano
Lo spettacolo Svelarsi, in scena al Teatro Carcano di Milano insieme al centro Humanitas per lei, vi invita al debutto di giovedì 8 febbraio 2024. Svelarsi è un percorso di ricerca dedicato alle donne per riappropriarsi dello spazio negato dal patriarcato. E per farlo non si può che parlare di corpo, svelandolo, anche fisicamente. Un vero e proprio happening, unico e originale, per esplorare l'identità femminile a trecentosessanta gradi, anche sotto il profilo della salute e prevenzione e di tabù e pregiudizi che si annidano in ogni contesto sociale e individuale.

La rappresentazione di giovedì 8 febbraio ore 19.30 presso il teatro Carcano di Milano, terminerà con un momento di condivisione e dialogo tra attrici, specialiste del centro donna Humanitas per lei e spettatrici.

Per approfondimenti e per partecipare allo spettacolo CLICCA QUI

Svelarsi è un percorso di ricerca. Per questo si rivolge a un pubblico esclusivamente di donne (cis, trans e non binarie). Tutte quelle che si sentono e definiscono donneNon si tratta solo di creare uno spazio sicuro per chi è sul palco, ma di indagare che cosa succede ai corpi simili di chi assiste, domandarsi se il proprio corpo risuona più profondamente con quello che vede, nudo, in scena.

LA SALUTE FEMMINILE VA IN SCENA

“La salute femminile va in scena” di Humanitas San Pio X è un virtuoso e innovativo progetto che sfrutta la potenza dell’arte teatrale e il suo linguaggio esperienziale perpromuovere la salute della donna. Un’occasione per portare fuori dall'ospedale importanti consigli clinici di prevenzione, diagnosi e cura, e un’occasione per portare l’arte performativa fuori dal teatro come efficace strumento educativo capace di influenzare positivamente le persone.
Il 28 ottobre e il 18 novembre 2023 si sono svolti due laboratori teatrali gratuiti inospedale, dedicati alla prevenzione in menopausa e gravidanza ed ai tabù sullasalute femminile in queste delicate fasi della vita, per promuovere una maggiore consapevolezza di sé. Gli spunti più interessanti emersi durante i laboratori sono stati raccolti nella performance di e per sole donne, Svelarsi, che porta sul palco del Carcano il corpo femminile.

Newsletter