Veronica (dentro al Carcano, in pè!)

Scritto da Gabriele Scotti

Con Virginia Zini, Marika Pensa

Regia Omar Nedjari

Costumi Katarina Vukcevic

Musica e suoni Sandra Zoccolan

Disegno luci Salvo Manganaro

Realizzazione costumi Margherita Platé

Assistente alla regia Michele Iuculano

Un progetto ATIR prodotto da Teatro Carcano

in collaborazione con CPM Music Institute

Scheda spettacolo

Nel 1800 il nobile Giuseppe Carcano acquista i terreni e l’edificio che appartenevano al convento delle suore domenicane e costruisce un nuovo teatro per la città. Un teatro che vivrà da protagonista due secoli di storia: nei ridotti si progetta la rivoluzione contro l’invasore austriaco; sul suo palco saliranno i più grandi nomi della prosa e della lirica e per il suo palco i grandi compositori scriveranno opere importanti; durante le Cinque Giornate di Milano sarà rifugio per i patrioti milanesi e durante l’occupazione francese nei suoi sotterranei si consumeranno delitti ad opera degli invasori.

VERONICA (dentro al Carcano, in pè!) è una visita itinerante con spettacolo che attraversa le tappe fondamentali della storia del Teatro Carcano, che coincidono con quelle di Milano e dell’Italia tutta. Il pubblico potrà accedere a luoghi solitamente nascosti ai suoi occhi – i camerini, il retropalco, i sotterranei – che pullulano di aneddoti sui più grandi nomi del teatro e della storia rivivendo ciò che è avvenuto su quel glorioso palco: i grandi spettacoli, le opere, i virtuosismi dei cantanti e le acrobazie del circo, le incredibili abilità di cani geniali e quelle misteriose dei mentalisti, fino all’esposizione della macchina volante: due secoli della nostra storia in meno di un’ora.

 

A fare da guida, la giovane Veronica - impersonata in alternanza dalle attrici Virginia Zini e Marika Pensa dirette da Omar Nedjari - un nome che riporta naturalmente a quella canzone con cui la evocava Enzo Jannacci citando “al Carcano, in pè”. Una guida spiritosa e irriverente, che prenderà il pubblico a braccetto per mostrare l’altra faccia del teatro... il SUO teatro.

Newsletter