Ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi divisa in due atti (La povera gent e I sciori), che debuttò proprio al Teatro Carcano nel 1893, il progetto nasce da un’idea di Serena Sinigaglia, direttrice artistica del Carcano e socia/regista di ATIR. Coinvolgerà trasversalmente i partecipanti ai laboratori per la cittadinanza tenuti dalle compagnie ATIR, Proxima Res, Pem ed Eco di Fondo in diversi municipi della città e confluirà in 3 distinti eventi di impatto cittadino, diretti dalla stessa Sinigaglia, che andranno in scena al Carcano tra novembre e dicembre del 2022, 2023 e 2024. Saranno i cittadini stessi a raccontare la città, quella di fine ‘800 in cui debuttò l’opera, e quella dei giorni nostri. I primi due anni si concentreranno su interviste e ricordi, sulla scoperta di luoghi simbolici di povertà e ricchezza. Il terzo anno, invece, verrà messo in scena il testo originale del Bertolazzi. L’avvicinamento alla lingua milanese, così affascinante ma parimenti complessa, avverrà anch’essa per gradi, una riscoperta delle origini linguistiche di questa città. Il drammaturgo Tindaro Granata costruirà i raccordi narrativi tra gli esiti dei diversi laboratori e tutti i gruppi (più di cento di cittadini con storie diverse) andranno in scena in un unico evento comunitario. Al loro fianco Lella Costa, co-direttrice artistica del Carcano, che sarà la voce narrante dello spettacolo.
Come già accaduto con Odissea nel novembre 2021, la recita riservata alle scuole sarà una prova aperta dello spettacolo vero e proprio, con interventi in diretta della regista Serena Sinigaglia volti a perfezionare il lavoro attoriale e di messa in scena, per coinvolgere ulteriormente il pubblico non solo sulle tematiche affrontate ma anche su alcuni aspetti della preparazione di uno spettacolo, trasformando dunque l’esperienza teatrale in un’occasione formativa a tutto tondo.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Proxima Res, Eco di Fondo, PEM, Cooperativa sociale Comunità Progetto, Associazione Amici di Edoardo Onlus, Associazione Aiutility Onlus, Associazione Aiutiamoli Onlus, C.A.G. CD Giambellino, Cooperativa Sinapsi, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Accademia di Belle Arti di Brera, Nuova Accademia di Belle Arti NABA e Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università Bicocca e con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
La progettazione dei costumi è a cura degli studenti del Biennio Specialistico di Scenografia e Tecnologia dello Spettacolo, Dipartimento di progettazione e arti applicate, corso di Costume per lo spettacolo condotto dalla docente Giada Masi dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
La realizzazione di scene, attrezzeria e costumi è a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Accademia di Belle Arti di Brera, Nuova Accademia di Belle Arti NABA.
***
BIGLIETTO STUDENTI
Posto unico € 5,00
Gli studenti con disabilità certificata hanno diritto al biglietto omaggio.
Accompagnatori gruppi scolastici: è previsto 1 omaggio ogni 15 studenti paganti, altrimenti ridotti a € 5,00 per accompagnatori in esubero rispetto al rapporto di 1:15.