12 dicembre 2023

El nost Milan | Parte seconda: I signori - SCUOLE

SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI

Programmazione

Secondo capitolo del progetto triennale di arte partecipata

Ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi

Ideato e diretto da Serena Sinigaglia 

Con 160 cittadini partecipanti a 13 laboratori di teatro sul territorio

E la partecipazione straordinaria di Lella Costa 

Coordinamento drammaturgico Tindaro Granata

Drammaturgia a cura di Simone Faloppa, Giulia Tollis, Domenico Ferrari, Giulia Donelli, Elena Patacchini, Lorenzo Piccolo, Gabriele Scotti e Tindaro Granata 

Scene Maria Spazzi - Costumi Claudia Botta - Attrezzeria Marianna Cavallotti e Chiara Modolo
Luci Alessandro Verazzi e Roberta Faiolo - Consulente musiche Sandra Zoccolan 

Coordinamento sociale Nadia Fulco
Coproduzione ATIR e Teatro Carcano 

In partnership con Cooperativa sociale Comunità Progetto, Associazione Amici di Edoardo Onlus

In collaborazione con Proxima Res, Eco di Fondo e PEM

E con Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e NABA - Nuova Accademia Belle Arti

Progetto realizzato con il contributo del Comune di Milano e con il contributo di Fondazione AEM

selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Durata da definire, spettacolo in allestimento

Scheda spettacolo

Ispirato all’omonima opera di Carlo Bertolazzi divisa in due atti (La povera gent e I sciori), che debuttò proprio al Teatro Carcano nel 1893, El Nost Milan è un progetto triennale di arte partecipata che nasce da un’idea di Serena Sinigaglia e coinvolge trasversalmente i partecipanti ai laboratori per la cittadinanza - tenuti dalle compagnie ATIR, Proxima Res, PEM ed Eco di fondo in diversi municipi della città - che confluiscono in 3 distinti eventi di impatto cittadino, diretti dalla stessa Sinigaglia, nel 2022, 2023 e 2025.

Sono i cittadini a raccontare Milano, quella di fine ‘800 in cui debuttò l’opera e quella dei giorni nostri, alla riscoperta dei luoghi di povertà e di ricchezza e delle origini linguistiche della città.

La cornice narrativa del secondo anno di progetto è I signori, cui è dedicato il secondo atto della commedia di Bertolazzi: questa volta (dopo “la povera gente” del primo capitolo) i gruppi esploreranno luoghi di ricchezza della nostra città oggi particolarmente significativi. L’elaborazione drammaturgica sarà a cura dei formatori e dei drammaturghi dei diversi gruppi laboratoriali.

Come già accaduto con la prima parte del progetto nella scorsa stagione, la recita riservata alle scuole sarà una prova aperta dello spettacolo vero e proprio, con interventi in diretta della regista Serena Sinigaglia volti a perfezionare il lavoro attoriale e di messa in scena, per coinvolgere ulteriormente il pubblico non solo sulle tematiche affrontate ma anche su alcuni aspetti della preparazione di uno spettacolo, trasformando dunque l’esperienza teatrale in un’occasione formativa a tutto tondo.

 

Note di regia di Serena Sinigaglia

Il capolavoro del Bertolazzi andò in scena al Teatro Carcano di Milano nel 1893: raccontava la Milano di allora, le sue contraddizioni, la sua lingua, la sua gente. Ricordiamo poi l’edizione di Giorgio Strehler, nel 1953, al Piccolo Teatro. Una Milano cambiata, una Milano che riemergeva dalle macerie della guerra, una Milano che si specchiava in quella del Bertolazzi, per scoprirsi uguale e diversa.

El Nost Milan è un’opera che ti travolge. Il dialetto milanese ti porta all’interno di un’identità, quella meneghina, che è parte costitutiva della città: un dialetto oggi quasi completamente scomparso ma che ha la forza, come tutti i dialetti, di restituirti i corpi e gli umori della città. I luoghi descritti dal Bertolazzi esistevano allora ed esistono oggi. Si sono trasformati nel tempo, certo, ma è proprio quella trasformazione il punto. Un gioco di specchi tra passato, presente e futuro in cui la città si specchia nella città per riscoprirsi diversa, per conoscersi. El Nost Milan è come una guida all’ascolto e alla scoperta di Milano. È dunque l’ispirazione perfetta per un progetto di arte partecipata: cittadini milanesi che raccontano la città ad altri cittadini milanesi in uno spazio teatrale: ancora una volta un gioco di specchi, un incrocio di sguardi, uno scambio di esperienze sulla metropoli, le sue forme, le sue lingue, la sua gente. Ecco dunque la genesi di questo nostro viaggio lungo tre anni che attraversa le vie, le piazze, i luoghi, la gente di Milano. Saranno gli abitanti stessi della città a percorrere quel viaggio e a restituircelo poi sulle assi del palcoscenico.

La città si fa teatro di fronte alla città, ancora una volta un gioco di specchi, capace di illuminarci la via. Tutti i nostri allievi - bambini, adolescenti, diversamente abili, anziani, adulti - i nostri artisti professionisti, i nostri educatori, i nostri drammaturghi viaggeranno, ispirati e guidati dagli spunti del Bertolazzi, attraverso Milano e i suoi quartieri. Una scoperta, un’esperienza di cittadinanza fatta sul campo. Da quel viaggio, capitolo dopo capitolo, emergeranno frammenti, storie, nuove drammaturgie che poi verranno cucite da me e Tindaro Granata in un’unica narrazione che vedrà ogni anno più di 150 cittadini - affiancati da Lella Costa - farsi attori sul palcoscenico del Carcano per raccontarci la nostra città.

 

***

 

BIGLIETTO STUDENTI

Posto unico € 5,00

Gli studenti con disabilità certificata hanno diritto al biglietto omaggio.

Accompagnatori gruppi scolastici: è previsto 1 omaggio ogni 15 studenti paganti, altrimenti ridotti a € 5,00 per accompagnatori in esubero rispetto al rapporto di 1:15.

>>>  Grazie all'agenzia Stippelli Viaggi, per tutte le classi che confermeranno il tour "Per le vie di Milano: storie e racconti della città" il biglietto per questa recita sarà OMAGGIO.
Scopri ulteriori dettagli qui!

GIORNO ORARIO
Mar 12 dic 10:30

Newsletter