L’Eneide di Virgilio narra le vicende mitiche dell’eroe troiano Enea, dall’abbandono della sua terra natia all’arrivo nel Lazio, dove fonda una comunità che sarà all’origine di Roma e del popolo romano.
Fantateatro elabora uno spettacolo di carattere didattico e divulgativo, totalmente fedele, nel contenuto, all’opera originale, con un linguaggio chiaro e per nulla artificioso. Lo sforzo di esprimersi con semplicità e concisione, caratteristica dello stile dello stesso Virgilio, nasce dalla volontà di trasportare il pubblico nella trama del poema e nell’atmosfera descritta dall’autore latino, senza tralasciare le caratteristiche psicologiche e sentimentali dei personaggi.
Fantateatro rimarca l’attenzione sulle tematiche che Virgilio stesso espone nell’opera. Il testo dell'Eneide è quasi interamente dedicato alla presentazione del concetto filosofico della contrapposizione: la più facile da riscontrare è quella tra Enea che, guidato da Giove, rappresenta la pietas intesa come devozione e capacità di ragionare con calma, e Didone e Turno che, guidati da Giunone, incarnano il furor, ovvero un modo di agire abbandonandosi alle emozioni senza ragionare. Ma altre contrapposizioni possono essere facilmente individuate: il fato contro l'azione, Roma contro Cartagine, il maschile contro il femminile.
Lo spettacolo insiste inoltre sulle forti relazioni tra padri e figli: i legami tra Enea e Ascanio, Anchise ed Enea, Laocoonte e i due figlioletti, Evandro e Pallante, Mezenzio e Lauso, Dauco e i suoi figli gemelli sono trattati con cura e interpretati con trasporto.
Enea viene presentato come descritto dallo stesso Virgilio: un eroe consapevole, pensoso, non privo di dubbi e interiormente combattuto tra le scelte che le proprie responsabilità lo obbligano a compiere e quelle che compirebbe seguendo i propri sentimenti.
***
BIGLIETTO STUDENTI
Posto unico € 10,00
Gli studenti con disabilità certificata hanno diritto al biglietto omaggio.
Accompagnatori gruppi scolastici: è previsto 1 omaggio ogni 15 studenti paganti, altrimenti ridotti a € 5,00 per accompagnatori in esubero rispetto al rapporto di 1:15.