Per celebrare la ricorrenza della Giornata della Memoria (nel 2025 sarà la ventesima dalla sua istituzione), la compagnia bolognese Fantateatro, di casa al Carcano da quasi un decennio, porta in scena un nuovo spettacolo, che, come già successo con Il popolo che si oppose all’orrore, ha il merito di divulgare con un linguaggio semplice ed avvincente una storia di grande umanità e coraggio realmente accaduta che è doveroso conoscere.
Il 1943-45 è il biennio che viene ricordato per la progressiva disfatta dei regimi nazi-fascisti ma è anche, e soprattutto, il periodo in cui quegli stessi regimi inaspriscono la persecuzione ai danni di ebrei, oppositori politici e minoranze etniche. L’Italia è spaccata in due: gli alleati hanno iniziato a liberare il Sud ma, anche dove il regime fascista regge ancora, iniziano a formarsi gruppi di resistenza partigiana. Roma diventa un punto nevralgico della Resistenza, scenario di forti rappresaglie e atti di indicibili brutalità, che culminano con i tragici eventi di via Rasella e l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Ma in questo mare di orrore e sangue c’è un’isola di speranza che ha il coraggio di resistere. L’ospedale Fatebenefratelli è situato proprio su un isolotto, l’isola Tiberina circondata dalle acque del Tevere. La posizione e il costante viavai di pazienti e personale rendono l’ospedale un luogo caotico e di difficile perlustrazione per i nazisti. È proprio per queste caratteristiche che, con coraggio, alcuni medici iniziano a nascondere i perseguitati nei reparti dell’ospedale. Mettendo in gioco anche le loro vite, ingannano il nemico inventandosi un rarissimo morbo contagioso per dissuadere fascisti e SS dal controllare i reparti dove centinaia di ebrei, partigiani, oppositori politici vengono nascosti. Il Fatebenefratelli diventa così un punto di riferimento per la Resistenza, una vera e propria base per i partigiani con una radio nascosta nei sotterranei, un luogo dove uomini e donne hanno trovato la forza di agire nel nome della solidarietà e dell’antifascismo e che hanno il merito di aver contribuito alla nascita della Repubblica democratica Italiana e della sua Costituzione.
***
BIGLIETTO STUDENTI
Posto unico € 10,00
Gli studenti con disabilità certificata hanno diritto al biglietto omaggio.
Accompagnatori gruppi scolastici: è previsto 1 omaggio ogni 15 studenti paganti, altrimenti ridotti a € 5,00 per accompagnatori in esubero rispetto al rapporto di 1:15.