La Divina Commedia è un poema allegorico scritto in endecasillabi e in terza rima. Racconta il viaggio di Dante nei tre regni dell’Oltretomba, guidato dapprima dal poeta Virgilio, che lo conduce attraverso Inferno e Purgatorio, e poi da Beatrice, che lo guida nel Paradiso. L’opera si propone anzitutto di descrivere la condizione delle anime dopo la morte, ma è anche allegoria del percorso di purificazione che ogni uomo deve compiere per ottenere la salvezza eterna e scampare alla dannazione, oltre che un atto di denuncia contro i mali del tempo di Dante, soprattutto contro la corruzione ecclesiastica e gli abusi del potere politico, in nome della giustizia.
Fantateatro propone uno spettacolo dichiaratamente didattico con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare ai ragazzi e alle ragazze l’opera dantesca più conosciuta al mondo nella sua trama completa e nelle atmosfere e ambientazioni così ben descritte dal poeta.
Lo spettacolo racconta dunque di un viaggio con un significato letterale e un significato allegorico. Il significato letterale è quello del viaggio di Dante che si smarrisce in una selva dove incontra alcune belve feroci e viene poi soccorso dall’anima del poeta Virgilio che lo conduce attraverso i tre regni dell’Oltretomba. Il viaggio dantesco ha però anche un significato allegorico, ovvero quello di un percorso di purificazione morale e religiosa che ogni uomo deve compiere per ottenere la salvezza eterna.
Proprio per far comprendere appieno tutti i significati allegorici agli spettatori lo spettacolo è recitato nella parafrasi italiana del testo, ponendo comunque l’accento su molte delle terzine più famose della Commedia.
***
BIGLIETTO STUDENTI
Posto unico € 10,00
Gli studenti con disabilità certificata hanno diritto al biglietto omaggio.
Accompagnatori gruppi scolastici: è previsto 1 omaggio ogni 15 studenti paganti, altrimenti ridotti a € 5,00 per accompagnatori in esubero rispetto al rapporto di 1:15.