Ospite da alcuni anni al Teatro Carcano ed in particolare all’interno del cartellone per le scuole con titoli di successo dedicati alla scienza e alla mitologia, la Compagnia del Sole torna invece sul nostro palco con un classico della letteratura che in questo adattamento unisce poeticamente parole e note, narrazione e musica.
Flavio Albanese racconta in prima persona la vera storia di Pinocchio sulle note della celebre musica che Fiorenzo Carpi scrisse per il film-TV di Comencini. Tra prosa e filastrocche, racconti, canzoni, arie e recitativi, lo spettacolo ripercorre le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare un bambino. I personaggi appaiono e scompaiono sulla scena, a volte impersonati dallo stesso attore, altre volte evocati attraverso la magia e gli espedienti del teatro di Varietà. Ci sono proprio tutti: Geppetto, la Fatina, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, Mangiafuoco, l’Omino di burro, il Domatore e il Pappagallo. È una storia per grandi e piccini e in particolare per “burattini che vogliono diventare bambini”.
I temi affrontati rispondono all’immaginario infantile con immediatezza, mentre le tecniche attoriali passano dalla narrazione in terza persona all’interpretazione di personaggi, per cui l’attore si moltiplica sulla scena e lo spettatore “vede” il mondo che il burattino diventato bambino ha affrontato. La musica onnipresente accompagna per mano lo spettatore facendogli cogliere anche emotivamente l’ambiente in cui le avventure si dipanano.
Cosa scrive la critica
«Dietro le avventure di Pinocchio, si delinea il racconto del mestiere dell’attore: è lo stesso protagonista, che narra in prima persona la sua storia, a ricordare che Geppetto costruisce un burattino-saltimbanco per girare il mondo e così «guadagnarsi un tozzo di pane e un bicchiere di vino». E la vocazione performativa del personaggio percorre tutto lo spettacolo, che alterna prosa e rima, canzone e teatro di figura, numeri del varietà e del circo».
(Pinocchio racconta Pinocchio, Greta Salvi, «Rocca», 15 giugno 2021)
«Uno spettacolo pensato per i ragazzi, ma perfetto per gli adulti, nel quale gli spunti di riflessione, grazie alla sapiente scrittura del suo autore, sono stati adattati ai nostri giorni, senza snaturarne il significato con modernizzazioni inutili, perché se è vero che la storia del burattino di legno ha compiuto centoquarant’anni è altresì vero che i messaggi in essa contenuti sono, nel bene e nel male, senza tempo».
(Con “Le avventure di Pinocchio raccontate da lui medesimo” Flavio Albanese e la Compagnia del Sole fanno rivivere la magia della favola collodiana del burattino più famoso del mondo, Gabriella Loconsole, «Cirano Post», 22 luglio 2023)
***
BIGLIETTO STUDENTI
Posto unico € 10,00
Gli studenti con disabilità certificata hanno diritto al biglietto omaggio.
Accompagnatori gruppi scolastici: è previsto 1 omaggio ogni 15 studenti paganti, altrimenti ridotti a € 5,00 per accompagnatori in esubero rispetto al rapporto di 1:15.