Rivoluzionaria, santa, terrorista: Antigone, più ancora di ogni altro personaggio del mito greco, è stata rappresentata e reinterpretata nei modi più diversi.
La sua forza nell’opporsi alle ingiustizie del potere è stata letta come un simbolo di resistenza e coraggio per tutta la tradizione occidentale; ma il suo totale rifiuto per i compromessi e la sua intransigenza la rendono, per altri versi, un personaggio poco simpatetico.
La coesistenza di questi due poli continua ad accendere pensiero e dibattiti: e proprio questo è il punto di partenza per il nostro attraversamento sulla figura di Antigone. Il risultato è una drammaturgia per attrice sola, che dialoga con Sofocle ma attinge anche ad alcune delle riscritture più dense del Novecento (Walter Hasenclever, Jean Cocteau, Marguerite Yourcenar, Elsa Morante, Maria Zambrano). La ricerca sulle risonanze del mito approda fino a oggi, nelle parole di un’Antigone contemporanea che non ha esitato ad andare incontro alla morte pur di prendere la parola a tutela dei diritti umani: Anna Politkovskaja.
COSA SCRIVE LA CRITICA
«Arianna Scommegna, con tutta la sua abilità ed esperienza di attrice, si immerge nel personaggio, cercando di dare uniformità ad un testo che nasce da un reading per le scuole e che risente della eterogeneità delle diverse voci. […] La sua abilità artistica è evidente e forte […]. Le composizioni musicali Mell Morcone regalano dei veri input narrativi che diventano drammaturgia contemporanea a tutti gli effetti. Il pianoforte un vero e proprio interlocutore, rappresenta di volta in volta, la sorella di Antigone, il fratello, Creonte. Antigone deve riemergere da tutte queste voci e diventare “la voce”. Compito arduo, ma non impossibile considerate le ottime capacità di chi ha realizzato il lavoro. […] Antigone non deve morire». (Angela Villa, «Dramma», 16 maggio 2023)
«Arianna Scommegna, accompagnata da Mell Morcone che suona al pianoforte musiche da lui composte, affronta un testo dal tema e dalla costruzione impegnativi che diminuirebbe di fascino senza la sua presenza: la sua maestria recitativa è indiscussa». (Carlo Tomeo, «Teatro e Teatro», 11 maggio 2023)
***
BIGLIETTO STUDENTI
Posto unico € 12,00
Gli studenti con disabilità certificata hanno diritto al biglietto omaggio.
Accompagnatori gruppi scolastici: è previsto 1 omaggio ogni 15 studenti paganti, altrimenti ridotti a € 5,00 per accompagnatori in esubero rispetto al rapporto di 1:15.