È la vigilia della battaglia tra cristiani e saraceni. I saraceni, guidati da Agramante, re d’Africa e capo dei Mori, assediano Parigi. La guerra non preoccupa Carlo Magno, re dei cristiani; i suoi paladini infatti sono talmente forti e coraggiosi da non temere nulla e nessuno. Quello che piuttosto preoccupa Carlo Magno è suo nipote Orlando, il migliore dei paladini, che dopo essere stato in Oriente è tornato in Francia per dare man forte all’esercito cristiano. Aveva però portato con sè Angelica, principessa del Catai, di cui era follemente innamorato.
La messa in scena dello spettacolo rispecchia l’atmosfera fantastica e irreale descritta dall’autore: accanto alle battaglie e ai duelli compaiono infatti, fate, maghi e castelli incantati. Gli eroi descritti dall’Ariosto vengono rappresentati nei loro vizi e virtù grazie ad una recitazione attenta e fedele al testo. Le ambientazioni scenografiche sono lo stimolo per restituire allo spettatore quell’atmosfera magica e meravigliosa che costituisce uno dei motivi di maggiore fascino dell’opera.
***
BIGLIETTO STUDENTI
Posto unico € 10,00
Gli studenti con disabilità certificata hanno diritto al biglietto omaggio.
Accompagnatori gruppi scolastici: è previsto 1 omaggio ogni 15 studenti paganti, altrimenti ridotti a € 5,00 per accompagnatori in esubero rispetto al rapporto di 1:15.