Sul coté performativo i Danzatori del Balletto Teatro di Torino porteranno in scena per il Festival IMAGINE una delle più interessanti produzioni della compagnia, Il corpo sussurrando, uno spettacolo di danza contemporanea in cui il tema della relazione viene analizzato, provato e riscoperto attraverso la costruzione e distruzione di tableau vivant in movimento.
2 settembre ore 21.00
Ingresso gratuito
Il corpo sussurrando
con Nadia Guesewell e Luca Tomasoni
Danzatori del Balletto Teatro di Torino
Performance divisa in tre coreografie:
CAFFE’ MACCHIATO
in tazza grande
Drammaturgia del movimento Viola Scaglione
Danzatori del Balletto Teatro di Torino Nadja Guesewell, Luca Tomasoni
Durata 15 minuti
Un duetto che esplora il significato del rapporto di coppia da differenti prospettive, indagando l’unicità e la similarità degli individui nell’era degli smartphone e dei media: l’uomo e le sue dipendenze, i meccanismi di controllo, la perdita dell’intimità, l’adesso e il sempre. E’ un lavoro sulla ricerca fisica ed espressiva attraversando il linguaggio e la gestualità della vita contemporanea.
STUDIO PER ALISEO
Sintesi poetica di Anemoi
debutto 26 luglio 2023 Vapore d'Estate Festival Fabbrica del Vapore, Milano
Coreografia Manfredi Perego
Danzatrice Nadja Guesewell
Musiche Paolo Codognola
Costumi Majatai
Coproduzione Associazione Culturale Fattoria Vittadini
Durata 15 minuti
“Aliseo è un vento costante, regolare, come il desiderio di esplorare e danzare. Il vento è energia, necessita di luoghi, intenzioni a volte di caos per poter lasciare emergere la sua potenza con tutte le sue intensità. Le intensità sono disegni di trasformazioni. Modificano ciò che il corpo agisce mutando il paesaggio, esattamente come l’intensità del vento. Il vento è mitico, è pratico, è catarsi. Il vento distrugge o trasporta, il vento è carattere invisibile dai visibili risultati. Aliseo è un viaggio di trasformazione, senza inizio, senza fine”.
Manfredi Perego
KISS ME HARD BEFORE YOU GO_duet
Coreografia José Reches
Danzatori Nadja Guesewell, Luca Tomasoni
Musica Aaron Martin
Light design Simona Gallo
Costumi Maria Teresa Grilli Atelier
Durata 25 minuti
Estratto da Kiss me hard before you go del coreografo José Reches, un duetto fluido e dinamico in cui i corpi dei danzatori viaggiano dentro ad una riflessione esistenziale che è in grado di muovere e mettere a nudo la vulnerabilità dell’essere umano. Le relazioni tra i danzatori si contrappongono, in una narrazione lenta, densa e profonda, un susseguirsi di gesti e movimenti vorticosi e trainanti ma allo stesso tempo leggeri e coraggiosi. Questa coreografia ci parla di ciò che ci tiene attaccati alla vita, in un costante chiedersi quale sia la linea di confine tra ciò che è presente e ciò che è da lasciare andare.