IMAGINE 2024 - CARCANO IN VILLA

Vedi tutti

29 agosto 2024

GAZA ORA

messages from a dear friend

VILLA SCHEIBLER

Programmazione

TESTI ORIGINALI Hossam al-Madhoun

PROGETTO AZ Theatre (Londra) e Theatre for Everybody (Gaza)

CONCEPITO DA Jonathan Chadwick,Ruth Lass, Iante Roach

PRODUZIONE Iante Roach, Tanita Spang

DIREZIONE ARTISTICA Iante Roach

DIREZIONE ORGANIZZATIVA Tanita Spang

ADATTAMENTO DI

Messages from Gaza Now di Az Theatre (Londra) e Theatre for Everybody (Gaza)

Voci: Valentina Carnelutti, Jonathan Chadwick (team Az Theatre - Londra), Lella Costa, Maddalena Crippa, Luca d’Addino, Malina De Carlo, Anna Della Rosa, Federica Fracassi, Michele Gorlero, Ruth Lass (team Az Theatre - Londra), Maysoon Pachachi (team Az Theatre - Londra), Enrico Pittaluga, Iante Roach (team Az Theatre GAZA ORA - Londra), Angelo Romagnoli  (team GAZA ORA - Italia), Tanita Spang (team GAZA ORA - Italia), Dalal Suleiman

TRADUZIONI ITALIANE
Fabrizia Baldissera, Giovanni Bienne, Omar Elerian, Victoria Fiore, Umberto Mazzei, Tommaso Nelli, Yasmina Moussaid, Isabella Prigione, Orsola Privitera, Fulvia Zeuli, Giuliana Zeuli

EDITING Fabrizia Baldissera, Tommaso Nelli, Iante Roach
UFFICIO STAMPA Silvia Bandelloni
CONSULENTE PROGETTUALE Fulvia Zeuli
CONSULENTE ARTISTICO Angelo Romagnoli
ARTWORK Indira Dominici
GRAFICA Jean-Sébastien Barrais

Scheda spettacolo

L’ingresso allo spettacolo è gratuito sino ad esaurimento posti disponibili (limitati).
Dalle ore 19.30 verranno distribuiti i tagliandi di ingresso per l’accesso in sala.

Gaza ora è un progetto internazionale di ascolto collettivo che porta il pubblico dentro la città assediata. Ideato da Jonathan Chadwick e Ruth Lass della compagnia londinese Az Theatre, e da Hossam al-Madhoun, regista di Theatre for Everybody di Gaza, l’evento, costruito su resoconti diretti e testimonianze degli ultimi sei mesi, immerge lo spettatore nella vita quotidiana di chi non ha più una vita.

I messaggi, inviati tra blackout e colpi di mortaio, ci portano per mano tra gli sfollati in evacuazione forzata e le famiglie sotto l’assedio totale. Narrano gli sforzi per aiutare vicini e sconosciuti, la scarsità dei rifornimenti, le code, la sofferenza di chi vive senza acqua e a contatto con la morte.

Il filo rosso è la vicenda di Hossam che, separato dalla figlia che studia a Beirut, deve affrontare l’imprevedibile quotidiano insieme alla moglie e all’anziana madre, portando il pubblico in quel lembo di terra dove, ora, si consuma l’olocausto d’un popolo e si decide l’equilibrio o il disordine del mondo in cui vivremo.

Il progetto deriva da una solida collaborazione tra le compagnie teatrali Az Theatre (Londra) e Theatre for Everybody (Gaza). Le letture hanno portato il tutto esaurito in numerosi spazi londinesi. Vi hanno preso parte celebri attori britannici, come la stella del teatro e del cinema Harriet Walter (tra gli ultimi lavori noti al grande pubblico ricordiamo Star Wars e Succession) e il famoso attore Khalid Abdalla (tra i film in cui ha recitato ricordiamo Il cacciatore di aquiloni, Green Zone e la serie The Crown), in un gruppo misto di attori e attrici, artiste e artisti internazionali oltre che palestinesi, ebrei e arabi. 

Il progetto è a budget 0. Non è previsto nessun compenso per chi ne prende parte (come consuetudine in questo genere di eventi) e ad ogni replica verrà chiesto al pubblico un contributo (o biglietto d’ingresso). Una volta che i costi vivi di produzione siano coperti, gli eventuali ricavi saranno devoluti in aiuti umanitari immediati a Gaza.

GIORNO ORARIO
Gio 29 ago 21:00

Newsletter