#25NOVEMBRE

Vedi tutti

27 novembre 2024

IL MASCHIO INUTILE

Banda Osiris con Telmo Pievani

Acquista

Banda Osiris
 

con
Telmo Pievani 

produzione Banda Osiris snc

Prima dello spettacolo IL MASCHIO INUTILE andrà in scena DESDEMONI, un progetto di arte partecipata a cura di PEM Habitat Teatrali

In foyer sarà presente il presidio di Fondazione Somaschi, Onlus che da oltre 500 anni, sull’esempio di San Girolamo Emiliani, offre accoglienza e aiuto alle persone più vulnerabili, promuovendo anche attività di prevenzione alla violenza di genere e di trattamento di uomini autori di violenza.

Scheda spettacolo

IL MASCHIO INUTILE

Lo spiega la Natura, lo racconta la Storia, lo dimostra l’Attualità: non è più tempo di certezze, e in un’epoca dove i ruoli si invertono, si mescolano, si tramutano e si camuffano l’unico a farne le spese è proprio il maschio. Sì, il maschio fine a se stesso, tutto muscoli e testosterone, non ha più ragione di esistere: è stantio, impantanato, fuori luogo. In poche parole: destinato all’estinzione. A meno che… non si vada alla ricerca di altre possibilità.
Ed è la strada che intraprendono quattro stralunati musicisti, decisi a sottoporsi ad una demenziale terapia per riscoprire, e rivalutare, la loro essenza maschile, guidati da un Filosofo della scienza con il pallino dell’evoluzione.

Musica e storytelling, divulgazione e divertimento, attualità e comicità: Il maschio inutile è un vorticoso e originale mix tra teatro, scienza e costume. Un’inedita formula di intrattenimento intelligente, per conoscerci meglio senza prenderci troppo seriamente. 

***

Prima dello spettacolo Il maschio inutile andrà in scena DESDEMONI

DESDEMONI sono pensieri ricamati su un fazzoletto. Pensieri di uomini ricamati da uomini. É la tappa finale di un percorso laboratoriale sulla violenza di genere in cui sono gli uomini a mettersi in gioco, a confrontarsi col loro lato oscuro, coi loro demoni nascosti. Un evento di arte partecipata, costruito a partire dalle parole dell’Otello, tra ricamo e narrazione, in cui un gruppo di cittadini si confrontano sulla cultura patriarcale della nostra società, mettendone a nudo i meccanismi che si celano dietro parole e pensieri che ogni uomo usa e accetta senza neanche rendersene conto. La serata vedrà la presentazione dell’opera d’arte, di ricamo collettivo, realizzata durante il laboratorio, e la performance teatrale dei partecipanti.

Desdemoni è un progetto di PEM Habitat Teatrali – condotto da Rita Pelusio e Domenico Ferrari - con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, in collaborazione con L'Orablù, Comuni Insieme per lo sviluppo Sociale, il progetto Seconda stella, il domani possibile e la rete antiviolenza afferente ai Comuni del Garbagnatese e Rhodense, con il supporto di Teatro Carcano Milano. Si ringraziano Valentina Bonura e Rossana Mola.

GIORNO ORARIO PREZZO DA
Mer 27 nov 20:30 € 26,22 Acquista

Newsletter