IL MASCHIO INUTILE
Lo spiega la Natura, lo racconta la Storia, lo dimostra l’Attualità: non è più tempo di certezze, e in un’epoca dove i ruoli si invertono, si mescolano, si tramutano e si camuffano l’unico a farne le spese è proprio il maschio. Sì, il maschio fine a se stesso, tutto muscoli e testosterone, non ha più ragione di esistere: è stantio, impantanato, fuori luogo. In poche parole: destinato all’estinzione. A meno che… non si vada alla ricerca di altre possibilità.
Ed è la strada che intraprendono quattro stralunati musicisti, decisi a sottoporsi ad una demenziale terapia per riscoprire, e rivalutare, la loro essenza maschile, guidati da un Filosofo della scienza con il pallino dell’evoluzione.
Musica e storytelling, divulgazione e divertimento, attualità e comicità: Il maschio inutile è un vorticoso e originale mix tra teatro, scienza e costume. Un’inedita formula di intrattenimento intelligente, per conoscerci meglio senza prenderci troppo seriamente.
***
Prima dello spettacolo Il maschio inutile andrà in scena DESDEMONI
DESDEMONI sono pensieri ricamati su un fazzoletto. Pensieri di uomini ricamati da uomini. É la tappa finale di un percorso laboratoriale sulla violenza di genere in cui sono gli uomini a mettersi in gioco, a confrontarsi col loro lato oscuro, coi loro demoni nascosti. Un evento di arte partecipata, costruito a partire dalle parole dell’Otello, tra ricamo e narrazione, in cui un gruppo di cittadini si confrontano sulla cultura patriarcale della nostra società, mettendone a nudo i meccanismi che si celano dietro parole e pensieri che ogni uomo usa e accetta senza neanche rendersene conto. La serata vedrà la presentazione dell’opera d’arte, di ricamo collettivo, realizzata durante il laboratorio, e la performance teatrale dei partecipanti.
Desdemoni è un progetto di PEM Habitat Teatrali – condotto da Rita Pelusio e Domenico Ferrari - con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, in collaborazione con L'Orablù, Comuni Insieme per lo sviluppo Sociale, il progetto Seconda stella, il domani possibile e la rete antiviolenza afferente ai Comuni del Garbagnatese e Rhodense, con il supporto di Teatro Carcano Milano. Si ringraziano Valentina Bonura e Rossana Mola.