Un progetto di lettura scenica dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea con la partecipazione di attori, autori e pubblico. In ciascuno dei tre appuntamenti gli autori dei testi (tutti premiati o segnalati nell’ambito dei più prestigiosi premi letterari nazionali) introdurranno le loro opere agli spettatori che, armati del copione, potranno seguire la lettura drammatizzata da parte degli attori, scelti tra i più apprezzati e interessanti delle ultime generazioni. Un’occasione imperdibile per conoscere le dinamiche che stanno dietro a una messinscena teatrale, iniziando dalla cosiddetta “prova a tavolino”, ovvero la prima lettura del testo, e scoprire la bellezza e la magia della trasformazione della parola scritta in parola recitata.
Il primo progetto di lettura scenica sarà “Intermittenze” di Francesco Maruccia, vincitore del bando Giovani realtà 2022: una delicata riflessione sul tema della perdita, del lutto, dell’abbandono e della solitudine ma anche una gentile messa in discussione del nostro punto di vista nei confronti della morte.
La lettura vedrà in scena cinque attori e attrici: Alice Redini, Emilia Tiburzi, Michele di Giacomo, Flavio Capuzzo Dolcetta e Marco Mavaracchio.