Produzioni

Vedi tutti

Il sen(n)o

di Monica Dolan
titolo originale The B*easts
traduzione Monica Capuani
adattamento e regia Serena Sinigaglia  
con Lucia Mascino
scene Maria Spazzi
luci e suoni Roberta Faiolo
assistente alla regia Michele Iuculano

foto di scena Serena Serrani
Produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
Distribuzione a cura di Mismaonda

Scheda spettacolo

"Molte di queste cose, questi impulsi, sono cose salutari, ma vengono semplicemente distorte. O forse è il mondo che viene distorto, ma vedi, il mio lavoro è far sì che le persone si adattino al mondo, distorto o meno, in modo che si sentano felici. O non tristi. O... funzionanti."

Tessa è una psicoterapeuta che è stata incaricata di fornire un rapporto medico su uno dei suoi pazienti per il tribunale penale. Questo è il caso più eccezionale di Tessa in tutti i suoi vent'anni di pratica. Man mano che il trattamento procede, si ritrova a porre domande più profonde e di vasta portata, non solo sul suo paziente, ma sul mondo e le sue motivazioni.
Il seno di una donna non è soltanto suo. Si può pensare che lo sia, in definitiva è parte del suo corpo. È, però, anche di pubblica proprietà. Ed è una cosa che impari presto. 

Ce lo racconta Lucia Mascino che ne Il Sen(n)o veste i panni di una psicoterapeuta, chiamata da un tribunale inglese a valutare un caso particolare. Un monologo volutamente sfidante che svela le riflessioni della protagonista, tra private sofferenze e pubblico ruolo.

Opera prima di Monica Dolan, una delle attrici più interessanti della scena inglese, Il Sen(n)o, ci conduce nell’esplorazione di un tema quantomai attuale e dibattuto: come l’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di internet abbiano inciso profondamente sulla nostra cultura.

Newsletter