Una balena in città. Parata R-Esistente

25 aprile 2023 nel quartiere Crocetta/Porta Romana

Partenza ore 10.00 dai Giardini Bazlen
Arrivo ore 12.00 al Teatro Carcano

Scheda spettacolo

Dopo l’esperienza dello scorso anno ATIR torna nelle strade del quartiere Crocetta/Porta romana per il rituale della posa delle corone ai caduti della Resistenza.
Quest’anno, 75° anniversario della Costituzione Italiana, oltre alla lettura di alcuni articoli fondamentali, chiederemo ai partecipanti di portare un foglietto dove scrivere il proprio personale articolo costituzionale. Un piccolo gesto simbolico e comunitario, per ricordarci che la Costituzione non è un semplice pezzo di carta ignoto alla vita di molti, ma è un progetto che ha ancora molto spazio per diventare vivente e dare senso all’esistenza collettiva.
Grazie al lavoro sul territorio di zona 5 inoltre, dove da sempre ATIR continua il suo presidio culturale, in parata sfilerà con noi un’enorme balena, costruita con plastiche riciclate dai cittadini, a seguito di una giornata di arte partecipata che sarà organizzata il 23 aprile dalle 14.30 alle 17.30 presso gli ex uffici di ATIR in Piazzale Fabio Chiesa e condotta dalla scenografa Marina Conti.
La Balena, simbolo ancestrale di resistenza, emerge, ricoperta di plastica, dalle acque profonde per ricordarci che tutto ciò che viene nascosto prima o poi torna a galla e che non possiamo continuare a maltrattare il nostro pianeta. Una Resistenza perciò che si fà Ri-Esistenza e ci invita a un cambiamento. Un canto antico e rivoluzionario, un monito per non dimenticare la nostra storia, per tornare a resistere insieme davanti alle sfide e alle urgenze del nostro mondo di oggi.
I biglietti con gli articoli della costituzione riscritti dai cittadini, verranno inseriti nelle bottiglie che ricopriranno la Balena che si farà così custode dei nostri sogni e ideali (scarica il pdf del tutorial per costruire il tuo articolo in bottiglia). La Balena infatti dopo la parata in zona 1, non si ferma ma continua il suo viaggio alla Manifestazione nazionale per poi approdare a P.O.Q in zona Chiesa Rossa.
La parata prevede 5 stazioni di sosta: Giardini Bazlen, Arco di Porta Romana, via orti n. 12 e n. 16, via commenda n. 33 e arrivo al Teatro Carcano dove ci sarà un aperitivo e la performance “PUGNI CHIUSI” a cura di PEM Habitat Teatrale con  i ragazzi del CD del Giambellino.
Durante tutto il percorso: posa delle corone, musiche a cura della Banda Fonc di Milano, trampolieri (Giulia Sarah Gibbon e Stefano Ulivieri) il Coro di voci condotto dall’attrice  e vocal coach Sandra Zoccolan, letture e interventi a cura di attori e cittadini. In parata ci saranno le cargo bike messe a disposizione da Trike Go.
Si ringrazia per il servizio di cargo bike il supporto logistico e organizzativo di Angelo Barney Lisco e Ciclofficina Nascosta e Legambici.

Call | Costruisci con noi la Balena della R-Esistenza

Scegliete il vostro personale articolo della Costituzione, quello che vi sta più a cuore e trascrivetelo su un biglietto, raccontando liberamente le ragioni per cui l’avete scelto. Inserite il vostro biglietto in una bottiglietta di plastica, come indicato nel tutorial a fondo pagina.
Utilizzeremo i manufatti per realizzare un’enorme balena, costruita interamente con bottiglie di plastica riciclata, simbolo contemporaneo di resilienza della natura ai cambiamenti climatici, che sfilerà il 25 aprile mattina nella parata organizzata da Anpi – Milano zona 1, in collaborazione con ATIR, Teatro Carcano e le realtà della rete del Municipio 1 nei quartieri Crocetta/Porta Romana.


COSA FARE DOPO AVER REALIZZATO IL VOSTRO MANUFATTO?
1-    Potrete portarlo al workshop di arte partecipata, finalizzato alla costruzione della balena,
condotto da una scenografa professionista, realizzato in collaborazione con il collettivo Fridays for Future e Ass.Recup, che si svolgerà domenica 23 aprile dalle 14.30 alle 17.30 presso gli ex uffici di ATIR in Piazzale Fabio Chiesa.
2-   Potrete portarlo direttamente in parata (per maggiori dettagli cliccate qui) per unirlo agli altri manufatti che compongono la balena.
3-    Se non riuscite a partecipare né al workshop né alla parata, potrete portarlo in uno dei seguenti punti di raccolta entro e non oltre il 20 aprile:
Biblioteca Vigentina
Corso di Porta Vigentina, 15
Lun/Merc/Ven dalle 14.00 alle 19.00
Mar/Gio dalle 9.00 alle 14.00
Sabato dalle 10.00 alle 14.00
InQuercia
C.so di porta Romana 116/b – interno giardino Bazlen e Foà
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30
Uffici ATIR
Via Lodovico Montegani, 7
Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (in occasione delle festività pasquali gli uffici saranno chiusi da giovedì 6 a lunedì 10 aprile compresi).
4-   In alternativa, potrete scrivere semplicemente l’articolo scelto e i vostri pensieri inviando una mail a nadia.fulco@atirteatroringhiera.it con oggetto Una balena in città. Saremo noi stessi ad inserire le vostre parole in una bottiglietta per costruire la balena.
Mi raccomando: ricordatevi di firmare il vostro biglietto o mail!

Alcuni degli articoli da voi riscritti e personalizzati verranno anche letti nel corso della parata!

A cura di ATIR in collaborazione con ANPI – MILANO ZONA 1, TEATRO CARCANO, con le realtà della rete di Porta Romana ASSOCIAZIONE AIUTIAMOLI ONLUS, ASSOCIAZIONE AIUTILITY ONLUS, ASSOCIAZIONE INQUERCIA, ASSOCIAZIONE PORTAMIPERMANO ONLUS, BIBLIOTECA VIGENTINA, LO SCRIGNO COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, CENTRO SOCIO RICREATIVO CULTURALE NUOVO POLO MOZART e inoltre ASSOCIAZIONE RECUP, CENTRO ASTERIA, COOPERATIVA ZERO5 LABORATORIO DI UTOPIE METROPOLITANE, FRIDAYS FOR FUTURE, GRUPPO INFORMALE LE PIANISTE, LA BANDA FONC, MARIA EUGENIA D’AQUINO – PACTA SALONE, PROGETTOPERSONA ONLUS

Scarica gli allegati

Newsletter