#25NOVEMBRE

Vedi tutti

25 novembre 2024

UOMINI SI DIVENTA

Nella mente di un femminicida

con Alessio Boni e Omar Pedrini

Acquista

Reading contro la violenza sulle donne

Con Alessio Boni e Omar Pedrini

Chitarra, musiche e voce Omar Pedrini

Chitarre Simone Zoni

Testi di Massimo Carlotto, Andrea Colamedici, Pino Corrias, Edoardo Erba, Maurizio De Giovanni, Marcello Fois, Daniele Mencarelli, Francesco Pacifico

Regia Alessio Boni

Fotografia Gianmarco Chieregato

Ideato e prodotto da Teatro Carcano Milano

In foyer sarà presente il presidio del progetto Uomini non più violenti si diventa - Percorsi per uomini autori di violenza dell'Associazione culturale Forum Lou Salomè, che, attivo a Milano dal 2012, intende favorire la consapevolezza che la violenza familiare non è una questione solo femminile, affinché ci sia una presa di coscienza da parte dell'uomo del proprio comportamento violento.

Scheda spettacolo

Il femminicida non è un malato, è un figlio sano del patriarcato. È uno di noi, cresciuto come noi, che pensa come noi. Che in maniera più o meno consapevole considera la donna un essere inferiore. Da “proteggere” e ingabbiare, da sminuire, soggiogare, quando non da picchiare, violentare, ammazzare. In Italia ne muore una ogni tre giorni, la stragrande maggioranza per mano di chi dovrebbe amarle. Non si contano i casi di stupro, di botte tra le mura di casa, di aggressioni o catcalling per strada, di plagio psicologico, di violenza economica, di mansplaining, di intimazioni tipo “Stai zitta!”: un sommerso di male che rende metà della popolazione vittima, l’altra metà carnefice.

Questo progetto è un viaggio. Un viaggio immaginario nella mente del carnefice, che uccide in tanti modi, non solo con un’arma. Un viaggio ideato dal Teatro Carcano, scritto da otto autori, volutamente uomini, e interpretato da me e Omar Pedrini: insieme denunciamo noi stessi come rappresentanti di una categoria, in un momento di autocoscienza collettiva di cui, oggi più che mai, sentiamo il bisogno.

Lo inauguriamo il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, ma vorremmo ripeterlo ogni giorno, questo tentativo di affrancamento da un retaggio culturale patriarcale che ci ha formati, con cui abbiamo convissuto fino a ora e che adesso vogliamo provare a smantellare. Perché anche se ogni volta che leggiamo un titolo di cronaca istintivamente pensiamo “Io non sono così, io non lo farei mai”, nel nostro profondo sappiamo che, nel corso di una vita, qualche tipo di sopraffazione nei confronti delle donne, magari inconsapevolmente, l’abbiamo compiuta anche noi.

                                                                                                                                                                                          Alessio Boni

GIORNO ORARIO PREZZO DA
Lun 25 nov 20:30 € 31,47 Acquista

Newsletter