"Vita da Ballerini”, ideato e messo in scena dai Choros Ballet, racconta con affettuosa ironia situazioni assurde che ogni ballerin* ha dovuto sopportare nel corso della sua carriera, sia amatoriale che professionale. Grazie ad un susseguirsi ritmato di danza, comicità, acrobatica e interazione con il pubblico, gli spettatori vengono trasportati in un viaggio di risate e forti emozioni, che sa coinvolgere sia chi conosce bene il mondo della danza, che chi ne è completamente estraneo.
Per la prima volta su un palcoscenico la vita dei ballerini fa da protagonista, svelando le dinamiche che possono nascondersi dietro le quinte e nelle aule di danza, nel rapporto con gli insegnanti, con i genitori e durante le audizioni. Partendo, infatti, dai loro maggiori successi video su YouTube, che contano centinaia di migliaia di visualizzazioni, i Choros Ballet hanno saputo creare una versione teatrale ancora più esilarante.”
Chi sono i Choros Ballet?
Tiziano Casu, Shinhai Ventura e Tim Stodieck sono 3 ballerini professionisti, che hanno deciso di portare la loro vita sui social, dando vita dal 2016 al gruppo “Choros Ballet” presente sui canali YouTube, Instagram, Facebook, Tik Tok e Twitch. Una community molto attiva, che spazia dalla danza al fitness, dall‘alimentazione al lifestyle e all’intrattenimento puro.
La danza e il mondo dello spettacolo vengono declinati nei modi più diversi, con format sempre nuovi ed innovativi. Rendendo questo mondo accessibile a tutti. Moltissime persone vedono nei Choros Ballet un esempio di artisti da imitare, da cui traggono motivazione e consigli tecnici e di stile di vita.
Fuori dai social la carriera dei tre ballerini prosegue sia a livello televisivo, con partecipazioni a programmi come Italia‘s Got Talent, sia a livello teatrale.
Shinhai Ventura
Formazione
Ballerina professionista classe 1995. Ha studiato professionalmente danza al liceo Artistico-Coreutico del Teatro Nuovo di Torino, per poi trasferirsi negli Stati Uniti e diplomarsi presso Kirov Academy of Washington DC.
Televisione e teatro
Ha partecipato al programma televisivo School Rock su Rai Gulp come ballerina, attrice e cantante. Prosegue la sua carriera lavorando per il Gran Varietà con direzione artistica di Arturo Brachetti, avente come ospiti Aldo Giovanni e Giacomo e Chiambretti. Si esibisce ai Soliti Ignoti, presentato da Amadeus su Rai 1, mentre su Rai 2 nel programma Detto Fatto
Festival
Ha lavorato all’estero (Austria, Corea e Brasile) in festival internazionali di Arte e Cultura.
Tiziano Casu
Formazione
Ballerino professionista classe 1995. Diplomato al liceo Artistico-Coreutico Germana Erba.
Esperienze
Ha lavorato al Balletto del Sud, in diverse crociere nel mondo e ha fatto parte dell'Eko Dance Project di Pompea Santoro. Lavora come attore con Torino Spettacoli, in seguito aver conseguito il diploma di recitazione nel 2016. In televisione ha recitato e ballato in Non Uccidere, serie TV Rai con Miriam Leone.
Italia's Got Talent
Nel 2020 ha partecipato insieme a Tim Stodieck a Italia's Got Talent passando il turno con parere positivo unanime della giuria e con un notevole apprezzamento da parte del pubblico e sui social, generando più di 1 milione e mezzo di views.
Tim Stodieck
Formazione
Ballerino professionista classe 1995, si è diplomato come ballerino classico e contemporaneo a Torino presso il Liceo Germana Erba nel 2014. Studia Hip-Hop e ginnastica artistica, creando coreografie uniche che gli permettono di vincere diverse competizioni, tra le quali il Concorso Internazionale di Giovani Talenti a Vignale, Versus Talent Show a Torino e We Can Dance a Roma.
Cirque du Soleil
Nel 2017 viene scelto, dal Cirque du Soleil per partecipare alla creazione del personaggio principale in Sonor e del personaggio secondario in Viaggio, ricevendo così anche la formazione di Physical Actor. Nel 2019 cambia il ruolo e riceve la parte da protagonista in Viaggio e diventa ballerino nello spettacolo Bazzar.
Italia's Got Talent
Nel 2020 partecipa a Italia's Got Talent con Tiziano Casu, ottenendo il “sì” unanime da parte della giuria e una standing ovation.